E se dopo le feste ho ripreso peso?



Settimane di alimentazione controllata, poi si sgarra per qualche giorno ed stato tutto inutile.

Prima di tutto lasciatemelo dire, se i kili ripresi sono più di un paio, allora vuol dire che non si trattava di "qualche giorno", ma di "troppi giorni". Non basta la settimana tra Natale e Capodanno per ingrassare definitivamente: forse si è cominciato a sgarrare ai primi di gennaio e si è finito dopo la befana. Oppure tutto quello che non si è riusciti a mangiare il giorno di Natale è stato completato nei giorni successivi.
Comunque ormai il danno è fatto, tanto vale arrendersi? Vuol dire che la dieta è quella sbagliata? Vuol dire che è una fatica inutile?

Al contrario, rinforzati dal fatto che qualche sgarro ce lo siamo concesso, è il momento di ricominciare con entusiasmo, per avere dei risultati in primavera, quando la stagione, il clima, il diverso stile di vita, la presenza di frutta e verdura di stagione più "golosa" ci possono aiutare a seguire un regime più sano, facendo molto meno fatica.

E se l'entusiasmo ormai se ne è andato? 
  • Ripensare alle motivazioni che ci hanno spinto a  cambiare stile alimentare
  • Aumentare l'attività fisica
  • Farsi aiutare da qualche amico o familiare (meglio qualcuno che è stato complice dei vostri sgarri)
  • Eliminare le occasioni di trasgressione (almeno fino a Carnevale o a San Valentino)
  • Inventarsi nuovi menu e nuove ricette (o cercarle su internet)
  • Concentrarsi sulle rinunce che vi costano meno sforzo, ma su quelle non cedere
  • Porsi degli obiettivi a breve termine e gratificarsi con qualche premio (ovviamente non alimentare)
In fondo, mancano solo 90 giorni a Pasqua, quando sicuramente tutti noteranno più facilmente la vostra nuova forma fisica e voi vi sentirete sicuramente in condizioni migliori e più energici del solito.